Garanzia legale e convenzionale

In conformità all’art. 130 del Codice del Consumo, i prodotti acquistati da consumatori (persone fisiche che acquistano per scopi non professionali) sono coperti da una garanzia legale di 24 mesi dalla data di acquisto, valida per difetti di conformità. Per gli acquisti effettuati da aziende o professionisti con Partita IVA, si applica invece la garanzia convenzionale di 12 mesi. Redgaming si impegna a riparare o sostituire i prodotti difettosi entro 90 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto in RMA. In alternativa, potrà essere emessa una nota di credito o un rimborso, a discrezione insindacabile dell’azienda, solo ed esclusivamente in caso di prodotti fuori produzione o irreparabili. Il rimborso sarà calcolato tenendo conto del prezzo d’acquisto, decurtato dell’usura.

Casi di esclusione della garanzia

La garanzia non è valida nei seguenti casi:

  • Prodotti manomessi o con sigilli di garanzia/etichette identificative (serial/part number) rimosse o alterate.
  • Danni causati da uso improprio, errata installazione o rimozione CPU (pin piegati, socket danneggiati, forzature), overclock, fulmini, liquidi, virus.
  • Danni fisici non compatibili con un difetto di fabbrica.
  • Interventi effettuati da tecnici non autorizzati.
  • Assenza della confezione originale.

Avvio della procedura RMA

La procedura RMA è riservata ai prodotti acquistati su www.redgaming.it. Non sarà accettato alcun RMA senza richiesta avviata tramite l’area clienti del sito.

  1. Accedi al tuo account.
  2. Vai all’ordine contenente il prodotto.
  3. Clicca su “Invia richiesta RMA” e descrivi dettagliatamente il difetto, allegando foto.
  4. Dopo la verifica da parte del nostro staff, riceverai via email le istruzioni per la spedizione.

L’autorizzazione RMA ha validità di 30 giorni dalla data di emissione. Decorso tale termine, sarà necessario richiedere un nuovo numero.

Spedizione del prodotto

Il prodotto dovrà essere:

  • Completo di confezione originale, accessori, manuali, sigilli e etichette.
  • Imballato adeguatamente con materiali protettivi (cartone rigido, plastica ad aria, polistirolo).
  • Accompagnato dalla copia del modulo RMA debitamente compilato e firmato, con il numero RMA ben visibile all’esterno del pacco.

Nota: I kit RAM devono essere spediti completi di tutti i banchi (funzionanti e non). Le schede madri devono avere lo shield protettivo sul socket. Redgaming non risponde di danni da trasporto causati da imballaggi inadeguati.

Procedura di controllo

Alla ricezione, verrà effettuata verifica visiva del prodotto. Se non verranno rilevati danni fisici evidenti, il prodotto sarà testato. In caso di difetti di fabbrica, verrà avviata la spedizione al nostro fornitore/distributore, che provvederà a inoltrarlo alla casa madre. Se il prodotto presenterà danni fisici, non verrà testato ma catalogato e fotografato. Il cliente riceverà notifica via email con le immagini.

Esito e costi

Se il prodotto risulterà funzionante oppure presenterà danni fisici, sarà addebitato un costo per assistenza non dovuta pari a €25,00, oltre alle spese di rispedizione. In caso di mancato versamento di detta somma, il prodotto resterà in deposito presso la società e a disposizione del cliente in attesa del suo adempimento, ex art. 2756 c.c. I prodotti in garanzia risultati effettivamente non funzionanti ai test, saranno sostituiti (nuovi/riparati/ricondizionati) in base alla disponibilità e/o a discrezione insindacabile della casa madre. Se non più disponibili, verrà emessa una nota di credito o rimborso. I tempi di gestione possono arrivare fino a 90 giorni lavorativi a causa dei processi tra fornitore/distributore/casa madre.

Assistenza fuori garanzia

Per i prodotti esclusi dalla copertura di garanzia, è possibile richiedere assistenza tecnica a pagamento, ove tecnicamente fattibile. Dopo la ricezione del prodotto, sarà effettuata una verifica tecnica preliminare, il cui costo è a carico del cliente. A seguito della verifica, verrà fornito un preventivo per la riparazione, che dovrà essere espressamente approvato dal cliente. In caso di mancata approvazione del preventivo, o qualora la riparazione non sia possibile, verrà comunque addebitato il costo della verifica. La restituzione del prodotto potrà avvenire solo dopo il pagamento di tutti gli importi dovuti.

Nota: La riparazione dei prodotti fuori garanzia non implica il ripristino della copertura di garanzia originaria.

Backup dati e responsabilità

Redgaming non effettua backup dei dati presenti nei dispositivi. È responsabilità esclusiva del cliente salvare i propri dati prima della spedizione. La società declina ogni responsabilità per perdita o danneggiamento di file, documenti o contenuti presenti nei dispositivi inviati in assistenza.